27 ott 2009

Autunno

E' autunno, e la temperatura è ancora mite. C'è il sole, gli alberi hanno foglie dei colori più belli, viene voglia di passeggiare nei boschi, di mangiare caldarroste e di leggere sprofondati in una poltrona. Peccato le giornate siano più corte, dopo il ritorno all'ora solare...
Intanto prosegue il mio (lungo!) lavoro all'uncinetto. Sicuramente è molto rilassante, peccato sia solo all'inizio... Sono diventata più sicura e veloce nel lavoro, faccio meno errori, ma ci lavoro così poco che credo la fine sia molto lontana; tre grandi quadrati completati, peccato me ne servano minimo trenta! Argh! Più vado avanti più mi viene voglia di aggiungere altri dettagli per cui ora progetto di aggiungere un fiore al centro del quadrato, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Sto facendo un po' di prove per scegliere colori e forma del fiore, nonchè per decidere se aggiungere altri colori nei prossimi quadrati.
Più lavoro più ricordo mia nonna Emma che mi ha insegnato a lavorare a crochet quando ero piccolissima; lei faceva lavori bellissima, con il cotone supersottile, io pasticciavo con i suoi avanzi e mi divertivo tantissimo. Sua sorella Ada, ormai anziana, si faceva regalare lana per confezionarci presine che conservo gelosamente. Che peccato che queste arti siano ora imparate sull'onda della moda del momento e non per conservare tradizioni familiari, come succedeva un tempo. Ci sarebbe qualcosa di strano se insegnassi ai miei figli a lavorare all'uncinetto? Non ci sono femminucce nell'ultima generazione di casa nostra... e magari neanche avrebbero voglia di imparare. Ricordo benissimo che io e Bia da piccole avevamo un kit da ricamo, con telaio apribile in plastica e lane da ricamo colorate... non credo che da noi se ne trovino, nei paesi nordici invece la tradizione non si è persa. Perchè pensiamo di affrancarci dal passato nella maniera sbagliata? Magari capendo gli errori torneremo sui nostri passi e recupereremo le tradizioni familiari. Non perdo la speranza.

2 commenti:

elena fiore ha detto...

E chissà se io riuscirò ad insegnare alla mia Lara, punto basso e punto alto :-) !
Complimentoni per il tuo lavorone, ciao°*°
elena

barbara ha detto...

massì! io da piccola mi divertivo da matti...