8 mar 2010

Slurp! My mommy's apple pie


Appena sfornata ha inondato la casa del suo profumo delizioso... proprio quello della mia infanzia (e adolescenza direi!). Ho questa ricetta da un secolo e non l'ho mai preparata prima, forse -di certo!- per paura di misurarmi con Lei-. Non a caso i miei figli dicono:"Mamma tu sei una cuoca bravissima, più bravi di te ci sono solo Jamie (Oliver) e nonna Gioya, che è meglio di Jamie". Il verdetto stasera è stato:"Ha lo stesso sapore di quella di nonna" il che per me è un 10 e lode... tanto perchè il concetto sia chiaro: qualsiasi cosa io cucini, se è di loro gradimento, la frase è sempre la stessa:"E' una ricetta di nonna, vero?" . Per giunta mi basta dire che ho cucinato qualcosa secondo una ricetta di mia madreper farlo diventare una squisitezza. La verità è che mia madre è davvero una cuoca strepitosa di quelle che in cinque minuti, e con quel poco che racimolano nel frigo, sfornano leccornie e prelibatezze; una di quelle cuoche che ti fanno sembrare tutto uno scherzo, che modificano le ricette "a occhio" per cui le dosi sono solo un vago canovaccio. 
Non è un caso se mio padre mangia praticamente solo ciò che è cucinato da Lei (vabbe' e dalle figlie per affetto!) e guardi con sospetto qualsiasi cibo preparato da altra cuoca. 
Se adoro stare in cucina e spignattare è merito suo; quasi tutte le ricette che conosco vengono dai suoi preziosi appunti e la mia più grande soddisfazione è sentire lo stesso profumo quando sforno uno dei suoi piatti. Miglior complimento: "Ha lo stesso sapore di quello di nonna!" . Per stasera posso dichiararmi soddisfatta: La Torta di Mele (per eccellenza), la preferita di mio padre e di tutti noi, troneggia sul tavolo della mia cucina... forse un giorno riuscirò anche ad emulare le Sue pizze fritte, per ora mi accontento (e sto lontana dalla cucina, se no la torta non arriva alla colazione di domani!).

3 commenti:

miss spiaggia ha detto...

neppure io ho mai osato rifarla, per evitare delusioni... ma adesso la proverò! Tra l'altro mamma dice che anche ai suoi ormai famosi buffet con burraco viene letteralmente spazzolata dai suoi ospiti, quindi il suo gradimento è proprio trasversale, non è questione né di età né tantomeno di affetto... Ah se mamma avesse aperto un catering o fatto lezioni di cucina in tv! Adesso sarebbe lei la nuova Julia Child :o)

elena fiore ha detto...

Gnam! Mi fa gola solo a guardarla !!!
Adoooooooro l' apple pie :-)
Buona serata, ciao°*°
elena

Maria ha detto...

Che belle parole, e com'è invitante la torta, mi sembra quasi di sentire il profumino...